Serie Barolo - Conterno Fantino.

Barolo – Conterno Fantino di Monforte.

Ginestra, Vigna Sorì Ginestra;
Ginestra, Vigna del Gris;
Mosconi, Vigna Ped;
Castelletto, Vigna Pressenda.

Fondata nel 1982 da Claudio Conterno e Guido Fantino, oggi conta 27 ha di superficie vitata a Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay. Nel tempo l’azienda si è sviluppata articolando le mansioni ai familiari diretti non che ad una decina di dipendenti. Oggi con le nuove tecnologie ed impegno, l’azienda è “Green” dal vigneto alla cantina dando valore alla biodiversità ambientale in vigna e utilizzando là dove possibile fonti di energia rinnovabili come ad esempio pannelli solari ed impianti geotermici. 

L’azienda agricola Conterno Fantino interpreta i propri vini all’insegna dell’identità innanzitutto: dall’accurata selezione manuale dei grappoli alla raccolta in cassette; dal mantenimento dei profumi dei vigneti alle fermentazioni spontanee con lieviti indigeni; dall’attento impiego dei legni per l’invecchiamento all’utilizzo minimo di solfiti fino all’affinamento in bottiglia.

Questo percorso, solo apparentemente complesso, è per noi il più naturale.
Il vino è figlio della terra su cui la vite è stata coltivata e una volta in cantina va accompagnato passo passo come una creatura di famiglia.
Il nostro vino è uno di noi.


Vini disponibili in bottiglie da 0,75 lt:

  • Barolo, Ginestra – Vigna Sorì Ginestra;  2017  14,5 % vol
  • Barolo, Ginestra Vigna del Griss; 2017   14,5 % vol
  • Barolo, Mosconi Vigna Ped; 2017   14 % vol
  • Barolo, Castelletto Vigna Pressenda; 2017   14,5 % vol

enoteca Torino